venerdì 10 giugno 2011

Pizzo Torchon







Il pizzo Torchon, diffuso in tutta Europa, era considerato pizzo scadente tanto da esser definito "il merletto del mendicante" al contrario del celeberrimo e richiestissimo pizzo ad ago veneziano, ritenuto il top.

Per il disegno geometrico e ripetitivo , per l'utilizzo di filo continuo e un numero fisso di fuselli fin dall'inizio era destinato al lavoro dei bambini o delle merlettaie anziane e stanche.

Nonostante questa premessa ho voluto impararne la tecnica (anzi la sto sperimentando in questi giorni), seguendo le istruzioni di una rivista che mi è stata segnalata dall'amica Anna di Tombolomania .
 Si tratta della rivista Prestigio collana n. 55 Ed. Alexandra. 

Ho cominciato a realizzare un segnalibro ed un bordino, seguiranno altri lavori.


 













3 commenti:

  1. tres tres beau votre dentelle aux fuseaux.Marie-Claire

    RispondiElimina
  2. Merci bien, Marie - Claire, mais je vais apprendre ce travail.

    Bonne prochaine semaine!

    RispondiElimina
  3. Sei bravissima, anche io sto cominciando con quella rivista, ma sono arrivata al segnalibro (e il mezzo punto mi sta facendo impazzire!!!) :-(

    RispondiElimina